top of page

ATTRATTIVE TURISTICHE 

DUBLINO

Le strade di Dublino sono un intenso mix di 1.000 anni di passato e presente che hanno ispirato scrittori, visitatori e agitatori politici. Cammina lungo queste strade e farai un viaggio nella storia, dalle radici vichinghe della città alle rive del fiume Liffey, alle sue chiese medievali ricche di atmosfera con i loro resti mummificati e le sacre reliquie, insieme a eleganti strade georgiane e grandiosi edifici del passato, dove accaddero fatti illustri e talvolta scandalosi. Resterai a bocca aperta di fronte agli antichi manoscritti decorati in mostra al Trinity College, ti perderai nei numerosi musei della città, esplorerai le lussureggianti distese del Phoenix Park e godrai della pace di una tranquilla passeggiata a St Stephen's Green.

KERRY

Situata all’interno della provincia di Munster si trova la Contea di Kerry. La città principale in questa zona è Tralee, ma quella più caratteristica è senz’ altro Killarney. I Laghi di Killarney sono una zona di straordinaria bellezza naturalistica e si possono visitare all’interno del montagnoso Killarney National Park. Il Ring of Kerry (penisola di Iveragh) è una parte mistica del paese, ideale per attività all’aperto soprattutto ciclismo, golf, passeggiate e sport acquatici. A 110 miglia dalla capitale, è un viaggio lungo ma offre un’ottima opportunità per ammirare una natura selvaggia che vi rimarrà nel cuore.

CORK 

Cork è la contea più meridionale e più grande dopo Dublino dell’intera Irlanda, anch’essa situata nella provincia di Munster. La zona è conosciuta anche come “La Contea Ribelle” dopo che Cork svolse un ruolo fondamentale nella guerra d’indipendenza irlandese. Al suo interno troviamo Ilnacullin (Garinish Island), che è una meta turistica molto popolare nota per le sue bellezze naturali e i suoi paesaggi mozzafiato. Qui troverete meravigliose piante tropicali, bellissimi giardini italiani e la famosa Torre a Martello. Gli amanti degli animali poi non possono fare a meno di visitare ‘Fota Wildlife Park‘, 70 acri di parco diverso dai comuni zoo, qui infatti tutti gli animali vagano liberamente.

KILKENNY 

Kilkenny è una città turistica famosa per i suoi numerosi pub che hanno ospitato nel corso degli anni molti celebri gruppi musicali emergenti della Gran Bretagna. Se siete appassionati di una pinta o due di birra, provate a fare un giro nella fabbrica di birra Smithwick,è una visita interessante in una città famosa per la sua produzione di birra. Nel centro di Kilkenny si trova il grande castello di pietra che è stato un punto focale della città per oltre 800 anni. La città è anche importante per la sua vivace scena culturale con l’annuale festival estivo delle Arti composto da teatro, danza, letteratura, musica e arti visive da non perdere.

GALWAY 

Galway è una città medievale sulla costa occidentale dell’Irlanda, che si trova sul fiume Corrib tra Lough Corrib e la baia di Galway. Nel 2007 ha ricevuto anche il titolo come una tra le 8 città più sexy del mondo, Galway è conosciuta anche per la sua architettura antica e anche per le sue arti e la vibrante scena culturale. Uno dei modi migliori per esplorare la zona è in barca. Provate il ‘Corrib Princess’ che parte da Woodquay per una crociera rilassante di 90 minuti con una guida che vi spiegherà tutte le magiche storie di questa terra. Appena fuori la città di Galway c’è il Connemara National Park dove troverete montagne panoramiche, vaste distese di paludi, brughiere, boschi e i famosi pony di Connemara.

LE SCOGLIERE DI MOHER 

Tra i posti fantastici immortalati in fotogrammi cinematografici figurano le suggestive Cliffs of Moher, le Scogliere della Rovina.Ma cosa rende questo posto così speciale? Queste favolose ed imponenti strutture rocciose a picco sul mare sono situate poco distanti dalla città di Galway, al confine con la regione di Burren, ed offrono ai visitatori un panorama mozzafiato delle Isole Aran. La bellezza del luogo è tale da lasciare di stucco i visitatori. Diversi sono i punti da non perdere durante una visita. Tra questi vi è il Breanan Mór, uno sperone roccioso di 70 metri crollatto dalla scogliera. Chiamate anche Scogliere della Rovina, le Moher sono un luogo tristemente noto perché legato a vicende drammatiche. Sporgersi eccessivamente, soprattutto quando il vento soffia forte, può essere pericoloso o addirittura fatale. Nell'arco della storia è capitato diverse volte che alcuni abitanti si siano suicidati o siano rimasti coinvolti in incidenti mortali, ed anche per questo motivo molti percorsi sono vietati ai turisti perché considerati troppo pericolosi. La vittime sono ancora oggi ricordati con un monolite commemorativo.

BLARNEY CASTLE

Piccolo ma affascinante villaggio turistico, Blarney si costruisce tutto intorno al famoso omonimo castello, costruito nel 1446 da Dermot Mc Carthy, signore di Munster.Il Blarney Castle deve la sua fama alla celebre Blarney Stone, o pietra dell’eloquenza, incastrata in un muro del cammino di ronda e ai suoi splendidi giardini.

TRINITY COLLEGE 

Questa università, antica e prestigiosa, racchiude antiche librerie ricche di fascino, splendidi tesori miniati come il Book of Kells e musei da non perdere.È una delle più prestigiose università a livello mondiale e, senz’altro, la più blasonata e antica d’Irlanda, fondata nel 1592 da Elisabetta I. Fra i suoi allievi più famosi vanta Jonathan Swift, Oscar Wilde, Bram Stoker e Samuel Beckett.

Nel primo cortile, a sinistra, la cappella e, a destra, Examination Hall, della stessa epoca. La parte più antica risale al 1700 : sono i Rubrics, edifici in mattoni rossi con frontone che ospitavano gli studenti. Passeggiando nei tre cortili del campus, fra prati verdissimi, studenti e biciclette, proverete un sereno senso di calma e tranquillità, come se i rumori e la frenesia della città fossero molto lontani.

bottom of page