top of page
GIORNO 3

3°GIORNO: Dublino

Prima colazione in hotel. Durante la mattinata visita al Trinity College. Pranzo in un ristorante tipico. Nel primo pomeriggio visita alla Cattedrale di San Patrizio e successivamente visita alla Science Gallery. Cena e pernottamento in hotel a Dublino. Dopo cena visita notturna della città a bordo di un bus turistico.

TRINITY COLLEGE

una delle più prestigiose università a livello mondiale e, senz’altro, la più blasonata e antica d’Irlanda, fondata nel 1592 da Elisabetta I.  Fra i suoi allievi più famosi vanta Jonathan Swift, Oscar Wilde, Bram Stoker e Samuel Beckett. Nel primo cortile, a sinistra, la cappella e, a destra, Examination Hall, della stessa epoca. La parte più antica risale al 1700: sono i Rubrics, edifici in mattoni rossi con frontone che ospitavano gli studenti.

Passeggiando nei tre cortili del campus, fra prati verdissimi, studenti e biciclette, proverete un sereno senso di calma e tranquillità, come se i rumori e la frenesia della città fossero molto lontani.

CATTEDRALE DI SAN PATRIZIO

È considerata la cattedrale nazionale dell’Irlanda protestante venne edificata in uno dei siti cristiani più antichi di Dublino: dove, si narra, S. Patrizio abbia battezzato i pagani in un pozzo nel 450 d.c. Per commemorare la sua visita è stata costruita in questo luogo una chiesetta in legno, una delle quattro parrocchie celtiche di Dublino. Nel 1191, sotto John Comyn, il primo arcivescovo anglo-normanno di Dublino, Saint Patrick’s divenne cattedrale e tra il 1200 e il 1270 fu eretto l’attuale edificio, il più grande del paese. Dal 1320, qui si installò la prima università del paese; vi resterà per circa due secoli. Durante i secoli la cattedrale ha subito numerosi danneggiamenti e fu restaurata tra il 1860 e il 1900 grazie al sostegno da parte della famiglia Guinness.

SCIENCE GALLERY

La Science Gallery è un nuovo tipo di museo in cui scienza e arte si scontrano. La struttura mira a coinvolgere, accendere e trasformare le menti curiose attraverso la scienza, creando intersezioni dinamiche tra scienza e arte, attraverso mostre, esperimenti ed eventi.

VISITA NOTTURNA DELLA CITTA’

Come molte altre città europee, anche Dublino di sera si veste di luce nuova e si anima in modo sorprendente. Noi faremo una visita panoramica di Dublino a bordo di un bus turistico, dato che la sua vastità non ci permette di vedere tutte le sue attrattive durante il giorno.

bottom of page