SPORT
Lo sport occupa sicuramente un posto importante in Irlanda. Soprattutto non bisogna credere che il rugby sia il gioco preferito degli irlandesi. L’hurling e il calcio gaelico, sport tipicamente irlandesi, sono nettamente più popolari.
Il rugby in Irlanda è uno degli sport più seguiti e amati dalla popolazione: importato dall’Inghilterra a fine ‘800 oggi è praticato da oltre 255 club. Era il 1823 e a Rugby, in Inghilterra, nasceva il rugby. Un gioco che parte subito alla conquista del mondo: negli Stati Uniti diventa il football americano, in Irlanda, lo sport nazionale.
L’hurling è uno degli sport più tipici del panorama irlandese, una specie di hockey su prato molto amato e seguito che si gioca con una mazza di legno. E’ una specie di hockey su prato, proibito per lungo tempo durante l’occupazione britannica, e che merita il titolo di gioco con la palla più veloce del mondo. In Irlanda, vi si gioca da secoli.
Il football gaelico è uno degli sport più amati, seguiti e praticati dagli irlandesi, un gioco molto veloce e spettacolare che appassiona tutto il Paese. Probabilmente lo sport più caro al cuore degli irlandesi. E un calcio con regole molto più semplici del calcio classico. Quindici giocatori in ogni campo. Si può giocare sia con i piedi sia con le mani. Non esiste il fuori gioco. Il gioco è molto veloce ed è spettacolare.